Curarsi col cibo, … ma intanto mangiamo …

 A tutti quelli che mi chiedono indicazioni su cosa cucinare vegano, ecco un link utile. Buon appetito.

dal sito: http://www.veganhome.it/ricette/

Antipasti
Antipasti

Antipasti leggeri, colorati e sfiziosi, si possono preparare usando come ingredienti di base le verdure, meglio se di stagione.

Primi piatti

Primi piatti

La maggior parte dei primi della cucina tradizionale mediterranea sono vegan già di per sè, o facilmente “veganizzabili”, per cui sono veramente infiniti i piatti che si possono preparare con un cereale come base abbinato a legumi e/o verdure.

Secondi

Secondi

I secondi vegan sono basati su legumi e verdure (e in parte seitan e tofu, per aumentare ancora di più la varietà) cucinati in vari modi (al forno, in polpette, purea, verdure farcite, frittate vegetali) a cui abbinare un contorno leggero a base di verdura.

Insalatone

Insalatone

Dimenticate le insalate “da onnivori”: c’è un’infinita varietà di insalate che si possono preparare. Quelle più ricche, mangiate col pane, fanno perfino da piatto unico.

Contorni

Contorni

Le verdure sono così tante e si possono cucinare in così tanti modi, oltre che preparare crude in insalata guarnite con frutta secca e semi, che davvero la scelta di possibili contorni vegan è illimitata (e comunque quasi tutti i contorni tradizionali sono vegan!).

Piatti Unici

Piatti Unici

I piatti unici sono particolarmente nutrienti e basati di solito sull’abbinamento di cereali, legumi e verdure in un’unica pietanza. In realtà, molti dei primi o dei secondi possono essere usati come piatti unici semplicemente aumentandone la quantità.

Formaggi vegan

Formaggi vegan

Esistono da qualche anno in commercio alcuni “formaggi vegetali” che sono simili ai formaggi tradizionali, e alcuni di essi fondono e si possono usare per preparare toast, pizze, torte salate. Ci sono anche dei simil-formaggi che si possono fare in casa, cerchiamo qui di suggerirne qualcuno.

Pizze, focacce, pane e torte salate

Pizze, focacce, pane e torte salate

Pizze focacce e torte salate possono fare da spuntino o da pasto completo. Per guarnirle, potete sbizzarrirvi con tutte le combinazioni di ingredienti vegetali che volete, l’unico limite è la vostra immaginazione.

Salse, panini, tartine, bruschette ecc.

Salse, panini, tartine, bruschette ecc.

I paté vegetali per farcire panini o preparare stuzzichini si fanno per lo più con vari tipi di legumi e col tofu, oppure con la frutta secca.

Dolci

Dolci

I dolci vegan sono solitamente il piatto che incuriosisce di più, perché molti pensano che non si possano fare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare un latte vegetale (di soia, di riso, d’avena, ecc.), al posto del burro si usa l’olio o, più di rado, la margarina, anche quella “autoprodotta” (a base di lecitina di soia, olio di semi di girasole, latte di soia). Le uova semplicemente non servono (tranne che nei dolci che si basano solo sulle uova), perché basta cambiare la proporzione degli ingredienti per poterne fare a meno, o in alcuni casi usare maizena, o una banana schiacciata, o altri ingredienti che servono a dare consistenza. Quel che è certo è che i dolci vegan sono deliziosi, come sapore non hanno nulla da invidiare a quelli non vegan, e sono anche più leggeri!

Preparazioni di base

Preparazioni di base

Una volta acquisita pratica con le versioni vegan delle più comuni preparazioni di base, cucinare i vostri piatti sarà ancora più facile.

Frullati, bevande e cocktail

Frullati, bevande e cocktail

Frutta e verdura in formato liquido: qualcosa da bere per tutte le occasioni.

Esperimenti culinari / Varie

Esperimenti culinari / Varie

Piatti troppo strani o troppo semplici per meritare la dignità di ricetta ma che meritano di essere condivisi.

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In attesa di qualcosa di sicuramente migliore, rendiamo migliore questi momenti, ... serenamente, ...
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